mercoledì 6 febbraio 2008

STORIA.

Ogni friulano che nasce sa di essere una sentinella d'Italia, con tutte le invasioni che abbiamo avuto, vi è tanta di quella storia da far invidia a un testo scolastico. In Friuli si parlano 5 lingue(Croato- slavo- tedesco-italiano-friulano) e la curiosià è che siamo stati fondati dagli apostoli di Gesù. Il papa risiedava in Aquilaia prima di andare a Roma. In Aquileia ci fu un concilio importantissimo secondo solo a quello di Nicea. ( Forse c'era anche S.ANBROGIO).

Noi friulani siamo il cuore d'europa, la nostra storia è funzionale, viva e utile. Dall'inventore del motore ad areazione, al primo trapianto (1945 soldato italiano, trapianto di piede) ai friulani che salvarono nel Pacifico nella seconda guerra mondiale, gli americani conquistarono le isole( catturavano le zanzare e vedevono se c'era sangue giapponese) ai carnici che che costruirono le metropoli americane (come gli indiani non soffrono di vertigini) alle prime fabbriche di motori diesel, ecc.
Anche Venezia è nata copianco l'isola di Grado.

QUESITO:

Quanti udinesi sanno che in piazza I° maggio c'era un dragoe la costola è conservata nella chiesa della Madonna delle Grazie.
Quandosi entra in chiesa si può vedere l'armatura del cavaliere che lo uccise, e il giardino racconta questa storia!

CURIOSITA'.

Se S.Giorgio che uccise il drago era niente meno che S,Michele(in cielo) che scacciò lucifero, che a sua volta era Caino(proprio lui) io mi domando<<: ma tutte queste storie dove si sono svolte?>>.
A voi largo giudizio.